Maltese
La pazienza ... la caratteristica principe di questa razza è la pazienza. Perchè, per nascere Maltese, ce ne vuole davvero tanta.
E questo video del "Tubo" lo dimostra chiaramete durante tutta la sua durata. :)
Per questo motivi si affeziona sinceramente ai bambini con cui cresce e non ha nessuna difficoltà a porgere l'altra guancia in caso di offesa; la sua piccola taglia lo rende vulnerabile, ma il suo equilibrio lo rende affidabile in ogni situazione.
Video Golden Retriever
Storia del Golden Retriever
Il cane Maltese non è originario dell’isola di Malta. In origine era sicuramente utilizzato dall’uomo per cacciare via i piccoli roditori dai magazzini e dalle navi mercantili. Furono proprio i commerci nel Mediterraneo che avvantaggiarono la sua diffusione ed è stato il cane del governatore romano dell’isola di Malta, Publio, documentato nel I secolo d.C.
E' un cane affettuoso, dolce e devoto, ma anche allegro, divertente e intelligente. Si attacca in maniera sorprendente al suo proprietario e non è un noioso cagnolino petulante, ma un allegro e divertente partner non solo in salotto: a dispetto infatti del candore del suo mantello e della zampa corta lui ama correre e giocare anche all’aria aperta.
E’ un cane sportivo, agile, con un temperamento brioso e spumeggiante.